MENU

ESPERIENZE DI COUNSELLING: SEMINARI INTRODUTTIVI AL CORSO DI COUNSELLING 2019

ESPERIENZE DI COUNSELLING
SEMINARI INTRODUTTIVI AL CORSO DI COUNSELLING 2019
Gli incontri di sensibilizzazione sono seminari monotematici, esperienziali, rivolti a quanti desiderano approfondire e sviluppare competenze nella relazione d'aiuto secondo il modello della Gestalt. Sono condotti con tecniche interattive e mirano allo sviluppo della dimensione soggettiva dei partecipanti mediante esperienze pratiche e approfondimenti teorici. Gli incontri sono finalizzati alla presentazione del Corso di Counselling che partirà che partirà il 4 Ottobre 2019 ad Arnesano e il 20 Settembre a Bari.
Gli incontri si terranno:
presso la sede dell'Istituto Gestalt di Puglia, Via De Simone 29 – Arnesano,
e presso A.P.S “ComeQuando”, Via Pavoncelli 139 – Bari

Prossimo incontro:
SEDE DI ARNESANO
VIVERE NEL MONDO DEI SOGNI
Laboratorio per conoscere meglio se stessi attraverso i sogni
Dalla notte dei tempi l’uomo si è sempre interessato a ciò che accade nella nostra mente durante la notte: si sogna. A volte non ricordiamo nulla di quello che abbiamo sognato, oppure ricordiamo dei frammenti senza senso, altre volte abbiamo un ricordo vivido del sogno, oppure sogniamo ripetutamente lo stesso sogno, altre volte ancora ritorna da svegli, con dei flash di immagini che ci riportano al nostro mondo dei sogni.                   
A cosa servono i sogni, cosa ce ne possiamo fare di questi “film” dell’assurdo che proiettiamo di notte?  
 
Martedì 16 aprile 2019 - dalle 15.30 alle 18.00
Conduttore: Ilenia Blasi, Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt

SEDE DI BARI
PER UN COUNSELLING SUGLI SHOCK CULTURALI
Riflessioni sul counselling nella relazione tra culture differenti
Favorire l’approccio interculturale è oggi indispensabile soprattutto per gli operatori della relazione d’aiuto chiamati a gestire relazioni interpersonali in ambienti altrimenti conflittuali. Il workshop vuole esporre il modo in cui oggi il Counselling può promuovere approcci positivi e nutrienti all’approccio interculturale. Si parte dalla premessa che un atteggiamento all’interculturalità del Counsellor debba essere appreso e gestito, perché non è un dato naturale l’interculturalità relazionale ma è il frutto di un percorso esperienziale dove occorre prendere consapevolezza delle proprie zone sensibili per accostarsi alle zone sensibili dell’altro, in cui vige spesso il pregiudizio e lo stereotipo. Obiettivo dell’incontro è prendere familiarità con le proprie emozioni nell’incontro interculturale e creare un primo spazio di riflessione (epochè fenomenologica) per gestire le proprie reazioni (Il decentramento con il metodo degli shock culturali) in casi d’incomprensione tra se e l’altro in situazioni interculturali concrete della vita quotidiana.
 
Martedì 16 aprile 2019 - dalle 16,00 alle 18,30
Conduttore: Maurizio Daggiano, Filosofo, Counsellor Professionista, Socio CNCP

Ricordiamo la possibilità, per chi sia interessato al Corso di Counselling, di prenotare al seguente numero di cell. 320-4787718, un colloquio con la Dottoressa Caterina Terzi, responsabile per i corsi di Counselling dell’IGP presso la sede di Arnesano, oppure al 349 7883054, con la Dottoressa Jacqueline Gentile, responsabile per i corsi di Counselling dell’IGP presso la sede di Bari. 
 
Per info contattate la segreteria dell'Istituto Gestalt di Puglia,
Tel: 0832.323862, cell. 3204787719 —  e-mail info@apuliagestalt.it
 

 

Recensioni

Non vi sono recensioni per questa struttura. Vuoi essere il primo a lasciarne una? Clicca sul pulsante in basso.

Lascia una recensione

Lascia una recensione

Scrivi qui il tuo messaggio

Recensione inserita

Grazie per aver lasciato la tua recensione. VerrĂ  valutata e se idonea pubblicata.

ARCHIVIO NEWS